lunedì 17 marzo 2014

DIETA E ORMONI PER IL DIMAGRIMENTO (PARTE 3)

DIETA E ORMONI PER IL DIMAGRIMENTO (PARTE 3)


GH (GROWTH HORMONE)

La somatotropina, nota anche come ormone somatotropo, ormone della crescita, STH o GH (Growth hormone), è un ormone peptidico dell'adenoipofisi composto da 191 amminoacidi.

Anche questo ormone gode di nota fama sia per i suoi effetti dimagranti che per quelli dell'aumento della massa muscolare.

Le sue funzioni sono:
  • nel fegato: aumento della sintesi proteica, aumento della neogluconeogenesi, produzione di IGF-1
  • nel muscolo: aumento della captazione di aminoacidi, aumento della sintesi proteica
  • nel tessuto adiposo: aumento della lipolisi

Questo ormone viene normalmente stimolato da:
  • ipoglicemia
  • digiuno
  • esercizio fisico
  • deprivazione calorica
  • stress
  • aumento di alcuni amminoacidi

Vediamo cosa possiamo fare noi per stimolarlo:
come primo punto, logicamente, c'è sempre l'allenamento che sta alla base di tutto, fasi con con medio/alte ripetizioni e alti tempi sotto tensione tendono ad una maggiore produzione di acido lattico il quale aumenterà i vostri livelli di questo ormone.

Un'altro aspetto importante, visto il tipo di ormone con picco più alto verso l'1-2 di notte, sarà dormire bene e almeno 8 ore al giorno, proprio per questo molti integratori che, come la melatonina, favoriscono un sonno migliore e più profondo, aumentano notevolmente il GH.

Anche con l'alimentazione possiamo stimolare questo ormone.
Una buona tecnica (che in questo ultimo periodo ha incuriosito un pò tutti) è il digiuno a intermittenza 16/8 dove l'intero fabbisogno calorico si deve consumare in 8 ore che saranno seguite poi dalle seguenti 16 ore di digiuno.

Questa è una tecnica molto valida per l’innalzamento dei livelli di GH (stimolato con le 16 ore di digiuno) ed è anche molto utile per il nostro organismo che avrà un pò di “tregua” dalla nostra stremante dieta e attività fisica.
Usando questo protocollo per 1-2 volte a settimana abbiamo riscontrato buoni risultati anche dal punto di vista del dimagrimento.


INTEGRAZIONE

Abbiamo trovato molti studi che dimostrano che usare un mix di aminoacidi (arginina, ornitina e lisina) prima di andare a letto e prima dell'allenamento, aumentano notevolmente la produzione di questo ormone.
Come già detto, oltre ai vari aminoacidi, sono buoni integratori quelli che migliorano il sonno aumentando notevolmente il picco notturno: melatonina, 5-HTP, GABA.




ORMONI TIROIDEI

Siamo arrivati all'ultima parte che è quella più interessante, ma anche quella più delicata: la tiroide.


Vediamo insieme cos'è la tiroide e in cosa può esserci utile.

La tiroide è una ghiandola endocrina, posta sulla parte anteriore del collo.

La sua funzione principale è la produzione di ormoni tiroidei quali triiodotironina e tetraiodotironina o tiroxina.



Gli ormoni da essa prodotti danno questi particolari vantaggi:
  • LIPOLISI:
    stimolano la lipolisi, cioè la degradazione di grasso per produrre energia
  • AZIONE TERMOGENETICA:
    aumentano il consumo di ossigeno a riposo e quindi aumentano il metabolismo basale (cioè tutte quelle reazioni chimiche dell'organismo quando è a riposo), la temperatura corporea ed il fabbisogno calorico giornaliero
  • SINTESI PROTEICA:
    aumentano la sintesi proteica ed hanno pertanto un effetto trofico, di accrescimento sul muscolo
  • EFFETTI SUL METABOLISMO GLUCIDICO:
    favoriscono la glicogenolisi e la gluconeogenesi favorendo la liberazione del glucosio (che è lo zucchero che noi usiamo per produrre energia) e aumentano l'attività degli enzimi coinvolti nell'ossidazione del glucosio


Da questa breve descrizione si capisce l’importanza di questo ormone sul dimagrimento.
Una delle paure principali delle diete per il dimagrimento è proprio l'abbassamento del metabolismo dovuto alla restrizione calorica protratta nel tempo.

Quindi è importantissimo portare al massimo questi ormoni e tenerli nella norma durante tutta la fase di dimagrimento, per permettere che questo avvenga dobbiamo dare sempre nuovi stimoli, evitando che il corpo si "adatti".

Quello che vi proponiamo è uno schema diverso rispetto alle solite diete convenzionali.


Le classiche diete per il dimagrimento infatti partono da un TOT di calorie giornaliere che gradualmente vengono abbassate (in media ogni 1-2 settimane) in modo da non andare in stallo e far si che il dimagrimento continui.



Indubbiamente questa tecnica funziona e possiamo trarne dei benefici, ma così facendo insieme al costante abbassamento calorico, cala anche il nostro metabolismo.




Cosa possiamo fare per limitare l'abbassamento del metabolismo nel corso del dimagrimento e non dover rischiare di morire di fame per settimane?


Una validissima alternativa che possiamo proporvi potrebbe essere uno “schema ad onda”.

La dieta ad onde consiste nel ciclizzare giorni a basse calorie e giorni ad alte calorie (o comunque le calorie che il metabolismo basale consente).

Usando questo concetto avremmo uno stimolo per il dimagrimento (nei giorni di abbassamento calorico) e uno stimolo al metabolismo (che non si abbasserà e permetterà un dimagrimento più duraturo e più veloce) nei giorni di ricarica.


Come al solito, un grande aiuto al nostro metabolismo lo diamo con l'allenamento con i pesi in palestra, stavolta però possiamo darci un'aiutino in più inserendo dell’attività aerobica ad alta intensità (H.I.I.T.), che consiste nell'alternare scatti al 90% della frequenza cardiaca massima e camminata, molti studi indicano i suoi grandi effetti sulla stimolazione del metabolismo.


INTEGRAZIONE

Il re dei supplementi per aumentare l'attività tiroidea (o comunque per stimolarla) è il guggulsterone.
Questa sostanza vegetale viene ricavata dalla resina di un albero, il commiphora mukul, che cresce in India, Asia e Africa.
Molti studi indicano i loro effetti anti-infiammatori, anti-cancro, contro il colesterolo e di stimolante della tiroide.
In uno studio è stato dimostrato come l'integrazione di guggul aumenta l'assunzione di iodio (cosa importantissima perché l'aumento dell'apporto di iodio intratiroideo normalizza la sintesi degli ormoni tiroidei T3 e T4), in più altri studi dimostrano che è in grado di aumentare i livelli ematici di T3 e T4.




Natural Body TRAINING

Daniele Corsi          Fabrizio Liparoti          Daniele Mauri

Nessun commento:

Posta un commento